venerdì 28 settembre 2012

Danubio

In previsione del compleanno della mia piccola Emma ho deciso di aprire una sezione "salata" nel mio blog dolcioso!!! In fondo dove c'è una torta, spesso, ci sono anche dei ricchi buffet di cose buonissime da mangiare...così ho deciso di pubblicare qualche ricettina veloce, semplice e sfiziosa da proporre per le vostre feste. Iniziamo proprio con questa delizia, il Danubio...


Bello vero???E vi assicuro anche strabuonissimo!!!Questa ricetta è ripresa da Cookaround, fonte inesauribile di idee. Iniziamo con gli ingredienti:

  • 550 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 8 gr di sale
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
Per la farcia potete sbizzarrirvi...io ho usato wurstel, mortadella e caciotta a cubetti...ma la mia prossima farcitura sarà senza dubbio con le olive!Iniziate mettendo in una ciotolina il lievito di birra sgretolato e il cucchiaino di zucchero. Intiepidite il latte e versatelo in una terrina dove avrete messo anche la farina, le uova e il burro ammorbidito. Iniziate ad impastare per almeno un paio di minuti. Nel frattempo girate il lievito nello zucchero fino a che si sarà ben amalgamato (lo zucchero scioglierà il lievito!!!). Unite i due impasti e continuate ad impastare. Per ultimo aggiungete il sale. Quando il composto risulterà ben omogeneo coprite con un panno e lasciate lievitare finchè non triplicherà di volume.


Ora prendete delle porzioni di impasto e stendetele su un foglio di carta da forno... 


Posizionate al centro il ripieno che avrete precedentemente tagliato a dadini...


Chiudete l'impasto fino ad ottenere una palla e iniziate a posizionare all'interno di una teglia foderata di carta da forno. Procedete così fino a che avrete sistemato tutte le palle...

                                     

 Il risultato finale sarà quello simile ad un fiore...Lasciate lievitare finchè lo spazio tra le palline sarà sparito...


Infornate a 180° per 25 minuti. 


E' ottimo anche per chi ha poco tempo e vuole iniziare a preparare le cose per il buffet qualche giorno prima...una volta cotto si può congelare. Va scongelato qualche ora prima dell'uso a temperatura ambiente e ripassato un attimo in forno!!!
Che ne dite???
Utile no?

Nessun commento:

Posta un commento