giovedì 5 gennaio 2012

Dolce carbone per la Befana!

Domani è il giorno della Befana...quale occasione migliore per provare il famoso carbone? E infatti eccomi qua...la ricetta è semplicissima, l'ho trovata su facebook, e l'ho subito provata. Vi assicuro che non ci vuole più di mezz'ora per prepararla perciò, se vi mettete subito a lavoro, riuscirete a mangiarlo anche stasera! Gli ingredienti per una decina di pezzi sono:
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaio di vodka (non vi preoccupate perchè evapora)
  • 1 albume
  • colorante alimentare
Per lo sciroppo:

  • 150 gr di zucchero
  • acqua fredda q.b.
In una terrina montate a neve l'albume, aggiungete poco per volta lo zucchero semolato, la vodka, lo zucchero a velo e il colorante. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche.


Lasciate riposare. Intanto in un pentolino antiaderente mettete a bollire lo sciroppo. Versate lo zucchero e mettete tanta acqua quanta ne serve per ricoprirlo. Se ne mettete troppa non vi preoccupate, basta far bollire di più. Mescolate di tanto in tanto e portate a bollore finchè lo zucchero inizierà a prendere colore (all'incirca 15 minuti).


Abbassate il fuoco, versate la glassa colorata e amalgamate con un cucchiaio di legno. A questo punto inizierà a lievitare. Mescolate fino a quando non si sarà raggiunta la consistenza desiderata. Rovesciate il composto ottenuto in una teglia foderata con la carta da forno; lieviterà ancora un pò. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima che diventi troppo duro tagliatelo a pezzi e riponete in frigo fino all'uso. Eccovi il mio appena finito...




2 commenti:

  1. ...oggi lo provo e poi ti dico che cosa sono riuscita a combinare! sembra molto semplice da come lo hai descritto. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Si si Roby, vai tranquilla...le mie ricette sono veramente semplici da fare!!!Poi fammi sapere come è andata ;-)

    RispondiElimina