mercoledì 4 gennaio 2012

Come fare la pasta di zucchero rossa!!!

Dopo mille tentativi sono riuscita ad ottenere un bel colore rosso per la mia pasta di zucchero. Il procedimento è un pò lungo, ma alla fine il risultato c'è...La cosa importante è riuscire a trovare il colorante in polvere. Ne basta pochissimo per avere un bel colore intenso. Per prima cosa prendete una ciotolina e versateci del colorante in polvere rosso, io ne ho messo 3 punte di coltello inizialmente, ma si può sempre aggiungere. A questo unite mezzo tappo di alchermes e mescolate fino a che la polvere non  si sia sciolta per bene. Mettetevi dei guanti di lattice, altrimenti non riconoscerete più le vostre mani!!!Prendete la pasta di zucchero bianca che volete colorare e iniziate a impastarla per farla ammorbidire. Ovviamente più il pezzo è grande e più colorante avrà bisogno. Iniziate facendo degli incavi nella pasta e versateci un cucchiaino di rosso, dopodiché amalgamate il tutto.


Aiutatevi spargendo lo zucchero a velo sul vostro piano di lavoro, altrimenti vi si attaccherà tutto. Man mano che lavorate l'impasto dovete aggiungere il colorante...è un procedimento lungo perchè prima che la vostra palla diventi di un bel rosso ci vuole un pò...ma non vi scoraggiate!


Visto perchè vi dicevo di mettere i guanti? Non dovrete fare altro che continuare ad impastare, ma alla fine vedrete che bel rosso...non volevo crederci neanche io!Eccolo qua...


Spero si veda bene, comunque è lo stesso rosso che ho usato per fare le stelle della torta di Capodanno, forse lì si vede meglio. Questo è un altro dei miei trucchetti, spero possa esservi utile!!!

Nessun commento:

Posta un commento