mercoledì 7 dicembre 2011

Dolcetti cocco e nocciole

Ieri ho preparato la crema pasticcera per una torta e, siccome mi sono avanzati gli albumi ho fatto un giretto sul web per cercare qualche ricettina per "riciclarli". E così è stato...la mia è un pò diversa dall'originale perchè l'ho riadattata con gli ingredienti che avevo, ma vi assicuro che è strabuonissima e velocissima!!!
Vi occorrono 20 minuti di tempo e:

  • 2 albumi
  • 120 gr di farina di cocco
  • 100 gr di zucchero
  • 45 gr di nocciole tritate
Preriscaldate il forno a 200°. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola.


Mescolate a lungo, finchè la farina non avrà assorbito del tutto l'albume. Con le mani formate delle palline della dimensione di una pallina da ping pong, e mettete su una teglia rivestita con carta da forno.


Infornate e cuocete a 200° per circa 10 minuti. Togliete quando i dolcetti si saranno dorati in superficie. Lasciate intiepidire e servite. Sono ottimi anche da portare ad una cena tra amici...farete un figurone!!!



TRUCCHETTO: se non avete tempo per riciclare subito gli albumi potete tenerli in frigo chiusi in un contenitore ermetico per circa una settimana, altrimenti potete surgelarli in bicchieri di plastica con su scritto la data di congelamento e utilizzarli anche un mese dopo!!!

Nessun commento:

Posta un commento